Maturità, Ministero: il 42% ha scelto il tema sull’alimentazione

Pubblicato il 22 Giugno 2011 - 18:04 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 22 GIU – Il tema sull’alimentazione ha fatto ”boom” in questa maturita’: lo ha scelto il 42,7% dei candidati.

Al secondo posto, nelle preferenze dei ragazzi, la traccia sulla ‘fama’ che prende spunto dalla profetica frase di Andy Warhol “Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti”, scelto dal 26,4% dei candidati. E’ quanto emerge dai dati forniti dal ministero dell’Istruzione.

E’ dunque la traccia del saggio breve dell’ambito socio-economico il tema piu’ gettonato dagli studenti che oggi hanno affrontato la prova di italiano dell’ esame di Stato. Secondo i dati che emergono da un campione significativo di scuole la traccia dal titolo ”Siamo quel che mangiamo?” e’ stata scelta dal 42,7% degli studenti.

Al secondo posto il tema di ordine generale ”Nel futuro ognuno sara’ famoso al mondo per quindici minuti”, svolto dal 26,4% dei candidati. Al terzo posto nelle preferenze dei ragazzi il saggio breve di ambito artistico letterario ”Amore, odio, passione” con il 14,7%, mentre l’analisi della poesia ”Lucca” di Giuseppe Ungaretti e’ stata svolta dal 6,9%. Quinto posto per il saggio breve di ambito storico-politico ”Destra e Sinistra”, affrontato dal 4,4% degli studenti. Subito dopo, al sesto posto con il 3,5% delle preferenze, il saggio breve di ambito tecnico-scientifico dedicato a Enrico Fermi. Settimo posto per il tema di argomento storico, scelto appena dall’1,4% dei maturandi.

Per quanto riguarda le percentuali registrate nei diversi tipi di scuola, nei Licei la traccia ”Siamo quel che mangiamo?” e’ stata scelta dal 34,6%, l’analisi della poesia ”Lucca” dall’11,6%, ”Amore, odio, passione” dal 22,6%, ”Destra e Sinistra” dal 5,9%, il saggio su Enrico Fermi dal 4,6%, il tema storico dall’1,4% e il tema di ordine generale dal 19,3%.

Negli Istituti Professionali l’analisi del testo e’ stata scelta dal 4,2% dei candidati, ”Amore, odio, passione” dal 7,1%, ”Siamo quel che mangiamo?” dal 49,5%, ”Destra e Sinistra” dal 2,4%, il tema su Enrico Fermi dal 2,6%, il tema storico dall’1,4% e il tema di ordine generale dal 32,8%.    Negli Istituti Tecnici il 3,3% ha affrontato l’analisi del testo, il 7,7% il saggio ”Amore, odio, passione”, il 49,7% ”Siamo quel che mangiamo?”, il 4,3% ”Destra e Sinistra”, il 3,1% il tema su Enrico Fermi, l’1,6% il tema storico e il 30,3% il tema di ordine generale.

Nei Licei Artistici e Istituti d’arte l’analisi del testo e’ stata svolta dal 4,5%, il saggio ”Amore, odio, passione” dal 18,9%, ”Siamo quel che mangiamo?” dal 40,1%, ”Destra e Sinistra” dal 3,9%, la traccia su Enrico Fermi dal 2%, il tema storico dallo 0,7% e il tema di ordine generale dal 29,9%.