Media: l’italiana LaPresse si fonderà con l’Associated Press a partire dal gennaio 2011

Pubblicato il 21 Settembre 2010 - 19:30 OLTRE 6 MESI FA

L’agenzia di stampa fotografica LaPresse annuncia la fusione con la Associated Press (Ap) di New York. In un comunicato è il “player” americano a spiegare la nuova partnership che sarà “operativa” dal primo gennaio 2011.

“Nel 2006 – spiega l’agenzia americana – la AP ha affidato il diritto di distribuzione esclusivo del materiale fotografico in Italia a LaPresse, avendola identificata come l’agenzia fotografica italiana più dinamica e maggiormente proiettata verso il futuro”

“A seguito degli eccellenti risultati ottenuti da LaPresse in questo settore, nonostante le difficoltà causate dall’attuale crisi economica in Italia e nel mondo, abbiamo deciso di incrementare il nostro rapporto di Business con LaPresse, ampliando il contratto esistente e includendo anche i diritti di distribuzione esclusiva in Italia dei servizi di Notiziario AP, sia in lingua italiana che inglese”.

“Noi di AP – auspica il comunicato – crediamo che LaPresse diventerà il principale punto di riferimento nel mercato italiano dei Media. A partire dal 1 gennaio 2011 LaPresse avrà il diritto esclusivo di distribuire in Italia i servizi news e il materiale fotografico di AP. Ciò in aggiunta alla distribuzione di Video AP per il Web ai portali e siti Italiani, come anche alle reti televisive digitali locali di cui Lapresse si è già occupata fin dal febbraio scorso. La AP invece continuerà la distribuzione diretta di video alle emittenti televisive nazionali italiane. La produzione mondiale di AP in questi tre settori In combinazione con la produzione nazionale di LaPresse di materiale fotografico, video e presto anche notiziario, sarà una forte e credibile soluzione multimediale per i clienti italiani”.

“Voglio cogliere l’occasione – conclude l’Associated Press – per ringraziare il nostro attuale Partner in Italia per il Notiziario e i Video, APCom, per l’attività svolta e gli sforzi fatti nei numerosi anni passati. Il rapporto con APCom terminerà il 31 Dicembre 2010, quando LaPresse prenderà in carico i nuovi diritti AP. Siamo confidenti che la nostra partnership multimediale con LaPresse, sotto la guida del suo presidente Marco Durante, porterà ai Media italiani e a tutti gli altri clienti un servizio accessibile e quelle soluzioni di cui hanno bisogno per trarre vantaggio e prosperare nell’attuale mercato dell’editoria in continua evoluzione, in cui operiamo”.