Meteorite a Palermo. Asteoride Toutatis? Fine del mondo? Bufala? Sul Web impazza il dibattito

Pubblicato il 17 Dicembre 2012 - 14:02 OLTRE 6 MESI FA
Meteorite a Palermo. Asteoride Toutatis? Fine del mondo? Bufala? Sul Web impazza il dibattito

PALERMO – Meteorite a Palermo. Asteoride Toutatis? Fine del mondo? Bufala? Sul Web impazza il dibattito. Prima una scia luminosa poi il ritrovamento di un misterioso oggetto.

Una ragazzina ha ritrovato nella notte tra venerdì 14 e sabato 15 dicembre  il ‘frammento’ nelle vicinanze della sua abitazione in largo Cammareri Scurti, nel quartiere Brancaccio. La pietra ha un diametro di circa dieci centimetri e pesa circa mezzo chilo.

Ma cos’è l’oggetto misterioso? Un frammento dell’asteroide Toutatis? Un segno della profezia Maya? Un segno della fine del mondo? Una bufala? Sul web le ipotesi, come al solito, si moltiplicano tra paura e ignoranza.

Leggi anche: Meteorite precipita a Palermo. Frammento dell’asteroide Toutatis? (video)

La ragazzina ha raccontato ai genitori di aver visto prima una scia luminosa in cielo e poi di aver ritrovato il frammento. Una volta portato a casa però la pietra, ancora calda, ha spaventato la famiglia poiché ha bruciato il giornale con il quale era stata incartata. Così sono stati avvisati polizia e vigili del fuoco.

Dalle prime verifiche effettuate è emerso che il frammento, che a prima vista sembra di materiale roccioso (vulcanico) ma con un’anima gassosa, non è radioattivo.

Tra tutte le ipotesi la più razionale sembra essere la pista Bufala. Strano. “È troppo leggera e non ha lasciato solchi sul terreno, non sappiamo ancora con esattezza di cosa si tratta – spiega Sergio Gurrieri, direttore della sezione dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia del capoluogo siciliano, a SiciliaInformazioni – ma nelle prossime ore avremo le idee più chiare”.

Su Twitter non manca l’ironia (copyright L’Uomo Medievale): “Un meteorite precipita a Palermo. Molti gridano alla fine. Ma era solo la stella cometa che con sta crisi non aveva i soldi per far benzina”.