Microsoft contro Apple: “App store non è un marchio registrabile”

Pubblicato il 12 Gennaio 2011 - 20:46 OLTRE 6 MESI FA

Microsoft contro Apple per la proprietà della parola “App store”. La storia al centro della contesta è questa: la Apple nel 2008 ha depositato il marchio ‘App Store’ ma ora la Microsoft protesta perché, dice, ‘app store’ è un termine generico e utilizzabile da qualsiasi altra società. Si tratta infatti, secondo Redmond, di una definizione corrente utilizzata nel commercio, dagli utenti, dai concorrenti e dai media per indicare diversi store online per la vendita di software, per lo più dedicati al mondo mobile.

La dimostrazione? Il fatto che il termine App Store riferito ai software e Store per qualsiasi tipo di negozio, sia contenuto anche in una citazione di Steve Jobs in cui il Ceo di Cupertino lo utilizza on significato generico: “Oltre al mercato delle app di Google, Amazon, Verizon e Vodafone hanno tutti annunciato che stanno costruendo i propri app store per Android”.

Nella pagina online che visualizza lo stato dei marchi e la registrazione è ora indicata la presenza di una mozione sottoposta all’ufficio Trademark Trial and Appeal Board. La mozione per il termine App Store è stata presentata da Microsoft nel corso della giornata di ieri.