Milano, “ondata” di aspiranti maestre per asilo nido: in 5 mila per 50 posti

Pubblicato il 1 Giugno 2010 - 13:38 OLTRE 6 MESI FA

maestre milanoOltre 5 mila aspiranti maestre (ma anche maestri) sono arrivate a Milano per 50 posti negli asili nido comunali. I concorrenti sono arrivati da tutte le regioni d’Italia, attratti dal “miraggio del posto fisso”: in palio c’è uno stipendio di circa 20 mila euro annui.

Le preselezioni si sono svolte nell’insolito scenario del Forum di Assago, il palazzetto che di solito ospita concerti e partite di basket. La prima prova è consistita in quiz scritti di cultura generale: chi supererà questo ostacolo potrà accedere ad un’ulteriore prova scritta, e poi all’orale.

“Si tratta di un’opportunità che abbiamo voluto dare ai giovani in un momento in cui c’è fame di lavoro”, ha spiegato l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Milano Mariolina Moioli.

Il processo di selezione consentirà di mettere in organico per il momento 50 educatori per l’inizio del nuovo anno scolastico. “Ma la speranza – ha detto la Moioli – è di poterne assumere altri nel 2011, attingendo dalla graduatoria del concorso”.