Milano, sul sito del Comune arriva la lista delle case popolari

Pubblicato il 28 Febbraio 2011 - 09:39 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Sul sito web del comune di Milano arriva la lista degli inquilini delle case popolari. Si trovano in centro o un po’ più fuori e sono amministrate dal 2009 dall’ Aler. L’annuncio arriva dall’assessore alla Casa, Gianni Verga: “Saranno omessi i dati sensibili, e la pubblicazione dell’elenco non sarà possibile fino ad aprile, quando Aler avrà completato l’anagrafe dei 70mila residenti degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Fatto il censimento, pubblicheremo la lista”.

Il primo a recriminare informazione sulle case popolari del Comune del centro di Milano era stato il consigliere dei Verdi Enrico Fedrighini, ma i sindacati degli inquilini sono in rivolta.

Stefano Chiappelli, segretario cittadino del Sunia, dice a Repubblica che “la battaglia sulla trasparenza non deve trasformarsi in speculazione sulle migliaia di famiglie in condizioni di disagio economico che vivono in queste case”.

Carmela Rozza del Pd ha spiegato: “Le assegnazioni delle case popolari sono fatte in base a criteri di reddito, quindi non ci si aspetti di trovare casi come quello del Trivulzio – dice – semmai, bisogna vigilare sulle vendite del patrimonio Aler, che si libera delle case spesso a prezzi bassissimi. Bisogna evitare che la battaglia per la trasparenza si trasformi in quello che si augura il Pdl: un’occasione per affidare patrimoni pubblici a privati, che magari poi li svendono a danno degli inquilini”.

“Sapere i nomi degli inquilini è importante per capire se negli alloggi popolari del centro viva qualcuno che ha approfittato di amicizie e clientele, a danno dei più deboli”, dice Fedrighini che, secondo quanto scrive Repubblica “nella vicenda Affittopoli è entrato come affittuario di un appartamento di 121 metri in via Previati, per cui paga 1.040 euro”.