Cani “tesserati” a Milano: avranno la loro carta sanitaria magnetica

Pubblicato il 5 Gennaio 2011 - 17:31 OLTRE 6 MESI FA

Gli animali dei milanesi saranno i primi in Italia ad avere una loro tessera sanitaria magnetica: il Comune guidato da Letizia Moratti è stato infatti il primo ad aderire ad ‘Amico Pets’, il progetto del ministero della Salute per la schedatura digitale delle cartelle cliniche veterinarie. Accolta da un nutrito gruppo di cani e dai loro padroni, il primo cittadino ha annunciato al Castello Sforzesco l’arrivo in città della nuova card che potrà essere ritirata presso l’ambulatorio del proprio veterinario a un costo annuo di 28 euro.

Il chip della tessera contiene tutta la storia clinica dell’animale, con l’elenco delle malattie e delle vaccinazioni, e condivide queste informazioni con un database di tutta la popolazione animale censita dai veterinari.

”A Milano sono oltre 100 mila le famiglie che hanno un animale – ha affermato il sindaco Letizia Moratti – e sono contenta di poter loro annunciare che la nostra città è la prima in Italia per un’iniziativa così importante per la tutela della salute dei nostri piccoli amici. Questa tessera sara’ anche di aiuto ai proprietari nel sentirsi maggiormente responsabili della salute dei propri animali”.