Milano, all’Università Bicocca il primo master tenuto alle Maldive

Pubblicato il 3 Giugno 2011 - 23:30 OLTRE 6 MESI FA

ROMA  – L’Università di Milano-Bicocca ha attivato il primo corso di livello Universitario alle Maldive. Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del master internazionale universitario di primo livello in Scienze marine per lo sviluppo sostenibile presso l’out-post dell’Università di Milano-Bicocca alle Maldive.

Il master fa parte delle azioni previste dall‘accordo stipulato tra Università degli Studi di Milano Bicocca e il Governo della Repubblica delle Maldive (nell’ambito del quale è già stato realizzato il Centro di Ricerca e Alta Formazione sull’isola di Magoodhoo, Atollo di Faafu, inaugurato il 29 gennaio scorso), rientra tra i progetti EXPO 2015 ed è cofinanziato dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il corso post laurea, della durata di un anno, è aperto a 35 studenti italiani e internazionali, 15 posti sono riservati a studenti Maldiviani, venti a studenti italiani e stranieri.

Il master forma professionisti esperti nella gestione ecosostenibile degli ambienti marini tropicali. Grazie alle competenze scientifico-professionali acquisite gli studenti potranno svolgere inoltre un importante ruolo nel campo dell’ecoturismo compatibile e della sensibilizzazione ambientale.

In particolare, potranno applicare le competenze acquisite nei confronti del pubblico non specificatamente preparato, ma interessato ad approfondire la conoscenza e la percezione degli ecosistemi acquatici.

Le lezioni cominciano il 25 settembre prossimo. Sono previste circa 400 ore di formazione frontale, tutte in inglese e tre mesi di stage.

Tra le materie di studio, oceanografia, geobiologia, ecologia marina tropicale, zoologia marina tropicale, ma anche comunicazione per la divulgazione scientifica, antropologia culturale e gestione sostenibile delle risorse. Argomenti dello stage saranno conservazione dell’ambiente, attività di divulgazione ai turisti, indagini sullo stato di salute dei coralli.

Le lezioni saranno svolte presso il centro di ricerca di Ricerca e Alta Formazione di Bicocca situato sull’isola di Magoodhoo, nell’Atollo di Faafu, lo stage anche presso altre strutture alle Maldive.

Per partecipare al master i candidati devono essere in possesso di laurea o diploma universitario di durata triennale o titolo equipollente conseguito all’estero. Possono presentare domanda di ammissione anche i laureandi che, in Italia, conseguano il titolo entro il primo appello di laurea successivo all’avvio delle attività didattiche. Non è richiesto il brevetto sub ma solo una buona acquaticità insieme alla predisposizione a vivere e a lavorare a contatto con gli ambienti naturali, spesso molto fragili, e la popolazione locale.

Il costo di 2000 euro comprende la tassa di iscrizione. Le domande di ammissione vanno presentate entro il 6 luglio. Informazioni dettagliate sono disponibili sul sito www.unimib.it nella sezione Dopo la laurea> Master universitari. red