Milleproroghe. Stop alle demolizioni di case abusive in Campania fino alla fine dell’anno

Pubblicato il 14 Febbraio 2011 - 17:18 OLTRE 6 MESI FA

Niente più demolizioni fino alla fine dell’anno per le case abusive a Ischia. E’ passata infatti la proposta Pdl, approvato dunque l’emendamento al decreto Milleproroghe che prevede lo stop delle ruspe fino al 31 dicembre 2011.

Non saranno abbattuti gli immobili situati all’interno del territorio campano che sono destinati esclusivamente a prima casa e che sono stabilmente occupati da “soggetti sforniti di altra risorsa abitativa”. Queste costruzioni rimarranno in piedi e si procederà alle demolizioni solo in caso di pericolo per l’incolumità pubblica.

Per “fronteggiare la grave situazione abitativa della Campania” e “consentire una adeguata ricognizione dei presupposti determinante vincoli di tutela paesaggistica”, si arresta la demolizione degli immobili abusivi. Il presidente di Legambiente Campania, Michele Buonomo ha parlato di un provvedimento “indecente, uno schiaffo alla lotta contro l’abusivismo che – come Sarno e Ischia insegnano – mina la sicurezza del territorio e mette a rischio la vita delle persone”.