Miss Italia 2010 compie vent’anni: “Ma il futuro mi spaventa”

Pubblicato il 31 Marzo 2011 - 18:35| Aggiornato il 1 Aprile 2011 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Francesca Testasecca, Miss Italia 2010, festeggerà domani il suo compleanno: il 1 aprile compie infatti vent’anni. “Passerò questa giornata in famiglia, e con gli amici più cari. È sempre così difficile ultimamente stare con loro e nel giorno del mio compleanno non posso pensare a nessun altro con cui festeggiare! Credo che nell’aria ci sia anche una ‘festa a sorpresa’. Ho percepito qualche movimento strano. Vedremo cosa succede!”.

Ma come è Francesca a vent’anni?
“Esattamente com’era la Francesca di ieri! A parte gli scherzi, è sicuramente un traguardo importante: sono uscita dalla fase dell’adolescenza, no? Certo, sono sempre stata più matura rispetto alla mia età e sicuramente dopo aver vinto il titolo di Miss Italia ho iniziato un percorso che mi sta facendo crescere sotto diversi punti di vista. Non penso sia l’età a fare la maturità di una persona, ma l’atteggiamento con cui si affrontano le situazioni della vita”.

Come ti immaginavi a vent’anni? E alla luce delle aspettative, sei soddisfatta?
“Anni fa pensavo che a questa età avrei fatto un milione di cose. Non è successo niente di tutto ciò, ma la vita è riuscita comunque a sorprendermi positivamente: sono diventata Miss Italia!”

Sono già passati sei mesi dall’elezione. Un bilancio della prima metà di questo “anno da miss”?
“Positivo sicuramente, anche se ci sono stati momenti difficili. Non è tutto rosa e fiori e non si può piacere a tutti. Ho imparato che ci vogliono carattere, personalità e determinazione. Solo così si può tirar fuori il lato positivo anche dalle delusioni”.

E prima di cedere la corona quale obiettivo ti poni?
“Come Miss Italia, ma soprattutto come Francesca, spero in questi mesi di far chiarezza dentro di me sulle scelte da fare dopo, sul percorso che voglio intraprendere a conclusione di quest’anno. Il futuro mi spaventa, come a tutti, ma da una parte spero continui a stupirmi, come ha fatto finora”.