Mondiali 2014, calcio d’avvio di un ragazzo paralizzato. Un vero calcio grazie a un esoscheletro (FOTO-VIDEO)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Giugno 2014 - 14:03 OLTRE 6 MESI FA

Mondiali 2014, un ragazzo paralizzato darà il calcio d'inizio grazie a un esoscheletro - 2ROMA – Sarà un ragazzo disabile a dare il via ai Mondiali 2014 in Brasile. Un ragazzo disabile affetto da paralisi completa dalla vita in giù ma che riuscirà a camminare e a dare il calcio d’inizio della partita tra Brasile e Croazia grazie a un camminatore meccanico (un esoscheletro) comandato dal cervello e progettato da Nicolelis Lab, una soluzione (progetto “Walk Again” dell’Università americana di Drake) messa a punto dal neuroscienziato brasiliano Miguel Nicolelis e da altri 170 ricercatori di tutto il mondo impegnati in un progetto che mira a ridare (parzialmente) le facoltà motorie alle persone colpite da paralisi.

Al ragazzo sarà fatta indossare una calotta (dunque uno strumento non invasivo) controllata dal suo cervello, i cui impulsi verranno elaborati da un computer installato in una sorta di zaino, che tradurrà le intenzioni in un movimento compiuto.

“Vogliamo galvanizzare l’immaginazione della gente. Se avessimo sufficienti volontà politica e investimenti, renderemmo le sedie a rotelle obsolete” ha spiegato Miguel Nicolelis, capo del progetto.