Morirai entro 5 anni? Te lo dice Ubble, un test scientifico

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Giugno 2015 - 13:12 OLTRE 6 MESI FA
Morirai entro 5 anni? Te lo dice Ubble, un test scientifico

Morirai entro 5 anni? Te lo dice Ubble, un test scientifico

ROMA – Tredici domande per gli uomini, undici per le donne. Poi qualche secondo di tempo per elaborare il tutto e arriva una risposta numerica. In quel numero c’è scritto se morirai o no nei prossimi cinque anni. Stavolta però non si tratta di quelle boutade del web. Il questionario, che si chiama “UbbLE. Uk Longevity Explorer” ha una pretesa scientifica, è frutto del lavoro di un gruppo di ricercatori  finlandesi e le conclusioni dello studio, compreso il funzionamento del questionario, è stato pubblicato tutto sulla rivista “The lancet”.

Il test, innanzitutto, non si rivolge a tutti ma solo a uomini e donne con età compresa tra i 40 e i 70 anni. Le domande sono di vario tipo: spaziano dal “quante auto hai in casa” fino al “fumi?” o al “ti è stato diagnosticato il diabete o il cancro?”.

Tra i ricercatori, scrive su La Stampa Nicola Brusca, c’è anche un italiano: il phd Andrea Ganna. Il gruppo ha sviluppato uno studio che muove dalle principali cause di mortalità riscontrate su 500 mila pazienti inglesi. Quindi ha realizzato il test vero e proprio. Alla fine viene elaborato un numero, la cosiddetta “età Ubble” calcolata in base alle risposte date nel questionario. Se l’età è più bassa dell’età reale allora il rischio di morte nei prossimi 5 anni è basso. Altrimenti….