Morte del sole: cosa e quando accadrà. Che fine farà la vita sulla terra?

di Caterina Galloni
Pubblicato il 26 Settembre 2021 - 08:00 OLTRE 6 MESI FA
morte sole

Morte del sole: cosa e quando accadrà. Che fine farà la vita sulla terra? (foto ANSA)

Come e quando si spegnerà il nostro sistema solare? Secondo gli scienziati, gli esseri umani non assisteranno alla “morte” del Sole, saranno già scomparsi. 

Ecco come e quando il Sole morirà

Secondo uno studio pubblicato nel 2018 sulla rivista Nature Astronomy , il Sole si spegnerà definitivamente tra circa 10 miliardi di anni. Le stelle, come è il Sole, iniziano a “morire” quando hanno bruciato tutto il loro combustibile a idrogeno. A quel punto, si espandono e diventano una stella chiamata gigante rossa. Il Sole potrebbe raggiungere questo stadio tra circa cinque miliardi di anni.

Il suo nucleo si restringerà, ma i suoi strati esterni si espanderanno verso l’orbita di Marte, inghiottendo nel processo il nostro pianeta, sempre che esista ancora. L’unica cosa certa, secondo quando sostengono gli scienziati, è che a quel punto la vita sulla Terra sarà già scomparsa. Chissà, forse gli esseri umani si saranno trasferiti su un altro pianeta. 

Quando il Sole morirà diventerà una brillante nebulosa planetaria

Lo studio del 2018 ipotizza che, a questo ritmo, agli umani rimane da vivere sulla Terra solo circa un miliardo di anni. Prevedono che il Sole ogni miliardo di anni diventi del 10% più luminoso e ciò potrebbe creare problemi non indifferenti alla vita sulla Terra. Un evento del genere farebbe evaporare gli oceani e la superficie troppo calda per la formazione dell’acqua. Lo studio inoltre, ipotizza che quando il Sole avrà superato lo stadio di gigante rossa, diventerà una nana bianca e in seguito una nebulosa planetaria, una bolla di gas e polvere.