Napoli: arrestati 11 agenti della Polizia per peculato e falso

Pubblicato il 30 Aprile 2010 - 09:38 OLTRE 6 MESI FA

Undici agenti di polizia in servizio nella sezione «falchi» presso la squadra mobile della questura di Napoli sono stati arrestati dalla polizia. Sono accusati di peculato e falso in atto pubblico.

Gli indagati hanno ricevuto un’ordinanza di custodia cautelare. I poliziotti sono stati condotti nel carcere di Santa Maria Capua Vetere.

«Le indagini – si legge in una nota della Questura – sono state avviate d’iniziativa da parte di quest’ufficio che, a seguito di un controllo sui verbali redatti dagli operanti, aveva rilevato delle anomalie che lasciavano trasparire la non regolarità di un intervento che aveva consentito l’ arresto in flagranza di reato di cinque rapinatori».

«A seguito delle risultanze d’ indagine – conclude la nota – la locale Procura della Repubblica ha richiesto l’emissione di provvedimenti restrittivi al giudice che ha approvato nella sua completezza il quadro probatorio e le responsabilità accertate».

Il 20 febbraio scorso una pattuglia dei Falchi della Squadra Mobile della Questura di Napoli intervenne nel porto in seguito alla segnalazione di una rapina di un camion carico di prosciutti ed altri generi alimentari. Gli agenti chiamarono in ausilio altri colleghi e redassero un verbale che si è poi rivelato falso. In particolare, i poliziotti, secondo l’accusa, trattennero per loro una parte del carico. Indagini sono in corso da parte della Procura per verificare se si siano verificati altri episodi analoghi.

Nell’inchiesta che ha portato all’arresto degli 11 “Falchi” sono indagati anche altri poliziotti, tra cui il dirigente della sezione Falchi, vice questore Pasquale Toscano. Come ha sottolineato il procuratore, Giovandomenico Lepore, nel corso di un incontro con i giornalisti avvenuto in Questura, due agenti dei Falchi hanno collaborato con la magistratura consentendo di ricostruire l’episodio.

Il questore di Napoli Santi Giuffré ha annunciato che la riorganizzazione della sezione (composta in tutto da 70 uomini) è già stata avviata e che i Falchi avranno un nuovo dirigente.

Alcuni particolari sull’accaduto sono stati forniti dal procuratore aggiunto Giovanni Melillo: dopo aver raggiunto il tir rapinato, i poliziotti hanno ‘razziato’ quasi una tonnellata di derrate alimentari, parti delle quali sono state poi recuperate.

Ha chiarito il questore: “C’eravamo resi conto che nei verbali di sequestro qualcosa non andava e abbiamo deciso di approfondire. La trasparenza deve ispirare la nostra attività anche nei momenti dolorosi”.