Donna di 91 anni si diploma in Internet: “Ora posso mandare le mail ai miei nipotini”

Pubblicato il 15 Settembre 2010 18:21 | Ultimo aggiornamento: 15 Settembre 2010 20:17

”Credevo fosse un mondo irraggiungibile, ma ora riesco a scambiare le email con i miei nipoti che vivono lontano da Napoli”. E’ orgogliosa di essere una delle internaute più anziane d’Italia, Flora Perris che, a 91 anni, ha conseguito il diploma di navigatrice in internet ed è pronta ora per cominciare il secondo corso avanzato.

L’anziana bisnonna è riuscita ad imparare ad usare il computer grazie all’Internet Saloon che ha lanciato a Napoli il secondo anno di corsi dopo il successo dello scorso anno: ”E infatti – racconta la signora Flora – ho convinto molte mie amiche ad iscriversi, non credevano di poter imparare ma vedendo il mio esempio ora sono determinate”.

I corsi si terranno anche quest’anno nell’aula del palazzo di via Depretis 40 a Napoli, che ospita gli uffici della Telecom, partner dell’iniziativa: basta avere più di 50 anni e ci si può iscrivere gratuitamente, imparando con poche ore di lezione gli elementi base per navigare in internet e usare la mail.

”Dopo il successo dello scorso anno – spiega Luisa Toeschi, responsabile del progetto – in cui abbiamo avuto 1460 iscritti, quest’anno lanciamo accanto al corso base anche un corso di approfondimento ed un corso per usare facebook”. Nessuna esclusione sociale per i più anziani, quindi, ma il pieno coinvolgimento nel mondo della rete: ”Internet e il computer – spiega Mario Raffa, assessore all’innovazione del Comune di Napoli – sono uno strumento fondamentale per far crescere l’informazione delle persone e la democrazia. Iniziative come questa fanno quindi crescere i cittadini e la loro consapevolezza, per questo anche noi abbiamo lanciato dei corsi gratuiti in tutte le municipalità, soprattutto quelle di periferia”.

La scuola di internet per over 50 sarà lanciata quest’anno anche a Bari, dopo le esperienze gia’ in corso a Milano, Sondrio, Pavia, Napoli e Catania.