Giocare in 3d e senza occhiali: la Nintendo lancia la sua ultima consolle

Pubblicato il 20 Gennaio 2011 - 13:53 OLTRE 6 MESI FA

Il cinema in 3d, la tv in 3d, i fumetti in 3d. Mancavano solo i videogiochi. Ora, però, il vuoto è colmato. La casa giapponese Nintendo, infatti, dal 19 gennaio ha messo sul mercato il suo ultimo gioiellino: si chiama 3ds e, come dice il nome, permette di giocare in tre dimensioni.

La novità assoluta, però sta nel fatto che per utilizzarla non serviranno occhialetti e affini. Con la Nintendo 3ds si giocherà ad occhio nudo. La casa giapponese, intanto, si coccola il suo “gioiellino” e annuncia trionfale l’entrata nell'”ottava generazione della consolle”.

Per gustare appieno l’effetto delle tre dimensioni, però, sarà necessario essere esattamente di fronte al piccolo schermo. Chi guarderà “di lato” i giocatori vedrà il tutto in due sole dimensioni. La Nintendo, per evitare polemiche, ha lanciato sul mercato il prodotto raccomandandolo solo a persone che abbiano più di sei anni. Il rischio potrebbe essere quello di danni alla vista. Argomento, questo, su cui non ci sono certezze. Di recente l’Accademia americana di Oculistica ha escluso i rischi ma Nintendo ha scelto la via della cautela.