Nobel Fisica 2014, premiati Akasaki, Amano e Nakamura: creatori del Led

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Ottobre 2014 - 11:55| Aggiornato il 9 Dicembre 2014 OLTRE 6 MESI FA
Nobel Fisica 2014, premiati Isamu Akasaki, Hiroshi Amano e Shuji Nakamura

Nobel Fisica 2014, premiati Isamu Akasaki, Hiroshi Amano e Shuji Nakamura

STOCCOLMA – Isamu Akasaki, Hiroshi Amano e Shuji Nakamura sono i vincitori del premio Nobel per la Fisica del 2014. I tre scienziati sono stati premiati per l’invenzione del Led, il diodo a luce blu che hanno dato il via alla creazione di lampadine più luminose e a risparmio energetico. Nel comunicato diramato dal Premio Nobel si spiega che i tre scienziati hanno trovato un “nuovo modo di illuminare il mondo“, con la creazione di una nuova sorgente di luce ad alta efficienza energetica e rispettosa dell’ambiente.

Il Nobel per la Fisica è stato assegnato ai giapponesi Isamu Akasaki (85 anni) e Hiroshi Amano (55 anni), entrambi dell’università di Nagoya, e all’americano Shuji Nakamura (60 anni), che dal 1994 si è trasferito dall’università giapponese di Tokushima a quella californiana di Santa Barbara.

Gli inventori del diodo a luce blu hanno permesso la nascita delle lampadine a Led: per oltre 30 anni i ricercatori hanno cercato di produrre luce blu, mentre quella rossa e la verde erano già state realizzate. E proprio unendo le luci verde, rossa e blu è stato possibile ottenere la luce bianca delle lampadine a Led che oggi conosciamo.

L’invenzione del Led risale ormai a 20 anni fa, ma ha dato “nuova luce al mondo”, permettendo la creazione della luce bianca e delle lampadine a Led: più longeve e a basso consumo, e contribuendo così a migliorare la qualità della vita di 1,5 miliardi di persone. Dato il basso consumo, infatti, queste lampadine possono essere utilizzate in tutto il mondo e alimentate anche da piccole sorgenti ad energia solare.