Nobel Medicina a John O’Keefe, Edvard e May-Britt Moser per i “neuroni Gps”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Ottobre 2014 - 11:59 OLTRE 6 MESI FA
Nobel Medicina a John O'Keefe, Edvard e May-Britt Moser per "Gps" del cervello

Edvard e May-Britt Moser

STOCCOLMA – John O’Keefe, Edvard e May-Britt Moser sono i vincitori del Premio Nobel per la Medicina del 2014. I ricercatori hanno scoperto il “Gps” del cervello umano, cioè il sistema di cellule nervose che permettono all’uomo di orientarsi.

L’individuazione di questa sistema di cellule nervose risale al 2005 e costituisce una sorta di rete che permette al cervello di avere costantemente le coordinate spaziali del luogo in cui si trova.

L’americano O’Keefe, 75 anni, dell’University College di Londra è stato premiato insieme alla coppia norvegese May-Britt e Edvard Moser, di 51 e 53 anni, entrambi neuroscienziati della Norwegian University of Science and Technology (NTNU) di Trondheim.

Nel 1971 O’Keefe ha scoperto che alcune cellule del cervello vengono attivate nel momento in cui un ratto si trova in una particolare posizione e altre si ‘accendono’ quando cambia posizione. Ha scoperto inoltre che tutte queste cellule si trovano nella struttura del cervello chiamata ippocampo.

Ben 34 anni più tardi la coppia norvegese May-Britt e Edvard Moser ha reso più completa e precisa la mappa delle cellule coinvolte nella localizzazione. Nel 2005 ha infatti scoperto che le cellule del ‘Gps’ del cervello si trovano soprattutto nella parte inferiore dell’ippocampo, chiamata corteccia entorinale. Tutte insieme queste cellule costituiscono una sorta di griglia esagonale, all’interno della quale ognuna segue diversi schermi di orientamento. Il risultato è un sistema coordinato per l’orientamento spaziale.

I coniugi Moser sono la quinta coppia sposata che ha ricevuto il premio Nobel. Entrambi sono norvegesi e hanno studiato e spesso lavorato insieme. Dopo la laurea in psicologia e il dottorato in neurofisiologia all’università di Oslo, hanno entrambi lavorato all’università di Edimburgo, in Scozia. La coppia è stata anche a Londra, la Britt all’University College London e Moser presso il laboratorio di John O’Keefe. Ora lavorano tutti e due in Norvegia, a Trondheim, dove Britt dirige il centro di calcolo neurale e Moser dirige il Kavli Institute per i sistemi di Neuroscienze.

Prima di May Britt e Edvard Moser altre quattro coppie sposate hanno ricevuto il Premio Nobel. La prima volta è successo nel 1903, quando il Nobel per la fisica fu assegnato a Pierre Curie e Marie Curie, per le ricerche congiunte sui fenomeni di radiazione. Anche la figlia di Pierre Curie e Marie Curie, Irene Joliot-Curie, ricevette nel 1935 il Nobel insieme con il marito Frederic Joliot. Alla coppia fu assegnato il Nobel in chimica per gli studi condotti sui nuovi elementi radioattivi.

Nel 1947 il premio Nobel per la fisiologia e medicina andò a Carl Ferdinand Cori e Gerty Theresa Cori, per le loro scoperte sul metabolismo dei carboidrati. La quarta coppia ad aver ricevuto il Nobel, ma non insieme, è costituita dalla sociologa e politica svedese Alva Myrdal e dall’economista svedese Gunnar Myrdal. Quest’ultimo ha ricevuto il Nobel per l’Economia nel 1974, mentre ad Alva Myrdal è stato assegnato il Nobel per la pace nel 1982.