Nobel per la fisica a tre scienziati, padri delle fibre ottiche e dei semiconduttori

Pubblicato il 6 Ottobre 2009 - 12:40 OLTRE 6 MESI FA

Il Nobel per la fisica 2009 è andato ai padri dei sensori per le videocamere e fotocamere digitali. Willard Boyle (canadese) e George Smith (statunitense) lavoravano alla At&T quando svilupparono un semiconduttore capace di replicare un’immagine. Charles Kao, pioniere nell’uso delle fibre ottiche per le telecomunicazioni, è  il terzo vincitore.

Kao, nato a Shanghai, ha vissuto tra Hong Kong e Londra. Boyle e Smith, secondo quanto è scritto nella la motivazione, sono stati premiati per aver inventato <un circuito semiconduttore per immagini, il sensore Ccd>. Nato in Canada del 1924, Boyle ha ora cittadinanza statunitense e lavora nei laboratori Bell in New Jersey insieme con Smith, nato nel 1930 negli Stati Uniti.

A loro va un quarto ciascuno del premio, mentre metà  se l’è aggiudicata Kao, nato nel 1933, con doppia cittadinanza sino-britannica. I suoi studi <rivoluzionari sulla trasmissione della luce nelle fibre per la comunicazione ottica> sono stati compiuti nei laboratori della Standard Telecommunication di Harlow, in Gran Bretagna, e nella università di Hong Kong.