Nel nord della Sardegna arriveranno solo navi della Tirrenia, la Snav rinuncia

Pubblicato il 24 Settembre 2010 - 18:13 OLTRE 6 MESI FA

La Snav rinuncia alla rotta Civitavecchia-Olbia che dal 1 ottobre verra’ servita solo dalla Tirrenia. L’annuncio e’ stato comunicato dall’ad della compagnia di navigazione, Raffaele Aiello, con una lettera al presidente dell’Autorita’ portuale di Olbia-Golfo Aranci, Paolo Piro. Immediata la richiesta alla Regione Sardegna per l’apertura di un tavolo di concertazione finalizzato a scongiurare l’abbandono dei porti del Nord dell’isola da parte della Snav.

Le imbarcazioni impiegate per il collegamento tra lo scalo dell’Isola Bianca e quello laziale verranno dirottate sulla tratta Palermo-Napoli, per la quale non e’ stato raggiunto l’accordo di noleggio con due unita’ della Tallink. Una situazione che ha portato al disimpegno di Snav in Sardegna. ”La sospensione del collegamento – scrive il presidente dell’Authoriy ai vertici della compagnia – cade come una tegola sulle nostre teste, ha il suono di una campana a morto in un momento di grande difficolta’ per i trasporti marittimi da e per la Sardegna”.

Si dovra’ ”ripiegare – spiega Piro – sull’unico servizio della Tirrenia, nei confronti del quale e’ evidente una sempre piu’ forte disaffezione. Per anni abbiamo cercato di scongiurare il sistema del monopolio”. Il presidente dell’Autorita’ portuale definisce ”offensiva e lesiva” la motivazione data dalla societa’ per il blocco del collegamento: ”I nostri porti – osserva Piro – non possono essere considerati alla stregua di scali di categoria inferiore”.