Bimbi italiani a rischio obesità: arriva il kit anti-ciccia a scuola

Pubblicato il 5 Maggio 2010 - 19:54| Aggiornato il 6 Maggio 2010 OLTRE 6 MESI FA

Belpaese e dieta sana addio, ora i bimbi italiani mangiano solo merendine e si riempiono di bibite gassate. Se il 24% è in sovrappeso e il 12% è obeso,  il ministero della Salute ha deciso di correre ai ripari con una campagna ad hoc nelle scuole.

“L’obesità infantile è – ha commentato Francesca Martini, sottosegretario alla Salute – un grande banco di prova per la sanità pubblica, perché è una patologia che fa aumentare i rischi di altre malattie, anche in età edulta. Serve perciò un intervento decisivo sul territorio in collaborazione con le Regioni. Per questo abbiamo formato un’alleanza con il ministero dell’Istruzione, in modo da coinvolgere le scuole, dove i bambini trascorrono tante ore”.

Se ci sono molti stati in Europa dove la percentuale complessiva di bambini in sovrappeso e obesi è del 20%, in Italia questa raggiunge circa il 36%. A guadagnarsi la maglia nera sono le regioni meridionali, con la Campania in testa (49%), mentre quelle con le percentuali più basse sotto al 25% sono quelle settentrionali e la Sardegna.

A metà le regioni centrali e la Puglia con valori compresi tra il 33 e il 40%. Dall’indagine del progetto di ‘Okkio alla salute’, emerge che l’11% dei bambini non fa la prima colazione e il 28% non la fa in modo adeguato, l’82% fa una merenda qualitativamente non corretta, il 41% consuma giornalmente bevande zuccherate e gasate, e solo 1 bambino su 10 ha un livello di attività fisica raccomandato per la sua età, mentre il 50% trascorre più di due ore al giorno davanti alla tv, che spesso si trova in camera sua.

Molto spesso sono proprio i genitori a non capire quando scatta l’allarme, visto che 4 madri su 10 di bambini in sovrappeso o obesi non ritengono che il proprio figlio abbia un peso eccessivo per la sua altezza. A tal fine il ministero della Salute ha realizzato con il ministero dell’Istruzione, l’Istituto superiore di sanità e l’Istituto di ricerca per gli alimenti e la nutrizione, i due progetti “Forchetta e scarpetta”, kit didattico disponibile su cd-rom e scaricabile dal sito del ministero della Salute, e “Canguro salta la corda”, corredo di comunicazione composto da totem, poster interattivi e calendari, che spiegano i temi della sana alimentazione e del movimento.