Oxford: cercavano lo yeti, trovano una nuova specie di orso

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Luglio 2014 - 13:30 OLTRE 6 MESI FA
Oxford: cercavano lo yeti, trovano una nuova specie di orso

OXFORD (GRAN BRETAGNA) – Cercavano lo yeti, trovano una nuova specie di orso. Classico caso di serendipity, forse nel luogo più propizio, l’università di Oxford. Gli scienziati dell’Università di Oxford non hanno infatti trovato prove dello yeti fra i 57 peli sospetti inviati da tutto il mondo che hanno analizzato. Ma potrebbero aver fatto una scoperta altrettanto straordinaria.

Secondo la stampa britannica, infatti, due di questi campioni appartengono a una specie di orso sconosciuta, che per altro ha un preciso match col Dna di un orso polare preistorico ricavato da un fossile. E’ quindi possibile, spiega il professor Bryan Sykes, che sulle montagne dell’Himalaya ci sia un ibrido di orso polare e bruno che avrebbe potuto dar vita alla leggenda dello yeti. Per questo gli scienziati britannici stanno preparando una spedizione. Del resto che gli indizi andassero concentrati sull’orso lo diceva anche il nostro alpinista e frequentatore di vette himalayane Reinhold Messner. Certo la leggenda del mostro era più affascinante, l’abominevole uomo delle nevi più carino.