Padova. Il leghista Giovannoni: “Alla Maratona vincono sempre neri in mutande? Basta finanziamenti”

Pubblicato il 3 Dicembre 2010 - 14:22 OLTRE 6 MESI FA

Se alla maratona a Padova partecipano e vincono gli extracomunitari, allora perché finanziarla? Suona circa così la domanda che si è fatto in consiglio provinciale il leghista Pietro Giovannoni. Per lui sarebbe meglio che gli enti locali non continuino a finanziare una manifestazione alla quale in maggioranza partecipano “atleti africani o comunque extracomunitari in mutande”.

Al centro della questione c’è la dodicesima edizione dell’evento che si svolgerà il 17 aprile 2011 ed è organizzata da Assindustria Sport Padova. Alla Maratona di Sant’Antonio i favoriti sembra che siano sempre gli stranieri. Il 25 aprile 2010 tra gli uomini ha vinto Gilbert Chepkwoni. Mentre tra le donne Rael Kiyara: entrambi kenioti Entrambi keniani.

Ma come ricorda il Mattino di Padova, Giovannoni “non è nuovo a provocazioni e battute. In occasione della discussione della mozione contro l’omofobia parlò di “culattoni e lesbiche”. Giustificandosi poi per l’uso del termine ingiurioso con il fatto che “in Veneto si dice così””.