Padova, invasione delle cavallette sui Colli Euganei: coltivazioni a rischio

Pubblicato il 2 Giugno 2010 - 15:27 OLTRE 6 MESI FA

Invasione delle cavallette e agricoltura a rischio sui Colli Euganei, nel Padovano. Migliaia di insetti stanno divorando tutto ciò che trovano sulla loro strada, distruggendo vigneti Doc e cereali. In pericolo ci sono anche orti, frutteti e le altre coltivazioni.

A lanciare l’allarme è stata la Coldiretti sulla base delle segnalazioni ricevute da molte aziende agricole che sono state “aggredite” da cavallette della specie “Barbitistes Vicentinus”.

Le condizioni climatiche hanno favorito uno sviluppo anomalo di questo insetto che causano gravissimi danni alle campagne ma che possono raggiungere anche le città. In questi giorni gli insetti polifagi si sono moltiplicati a dismisura e sono affamati, con il loro micidiale apparato masticatore nel giro di pochi giorni sono in grado di divorare decine di ettari di coltivazioni.

“Al momento – precisa la Coldiretti in una nota – privilegiano le foglie dei vigneti con numerose varietà Doc e di alta qualità, e le piante di mais nella fase critica di crescita. Dai boschi si stanno spostando velocemente, anche di qualche centinaio di metri al giorno. Per fermare l’invasione non è sufficiente intervenire con i normali strumenti colturali a disposizione delle aziende agricole ma bisogna invece agire direttamente nei luoghi di diffusione e proliferazione, in particolare nei boschi dei Colli”.