Usa. Guardare la terra a 30 mila metri di altezza aggangiati a pallone spaziale

Pubblicato il 26 Ottobre 2013 - 14:03 OLTRE 6 MESI FA

ballUSA, TUCSON – Guardare la terra da un pallone: l’idea e’ di una start up di Tucson, Arizona, che sta lavorando alla creazione di una specie di mongolfiera spaziale. Secondo quanto riferisce il Washington Post, entro 3 anni potrebbe essere possibile effettuare un viaggio nella stratosfera a piu’ di 30 mila metri di altezza grazie ad una capsula sospesa con un enorme pallone all’elio.

Il costo del tour organizzato da Paragon Space Development, chiamato ‘World View’, dovrebbe aggirarsi intorno ai 75 mila dollari. Per ogni viaggio, la navicella pressurizzata sollevata dal pallone potrà trasportare otto passeggeri: secondo le previsioni ci vorrà un’ora e mezza per arrivare all’altezza di 30 mila metri, quindi i turisti spaziali potranno osservare il mondo per circa due ore.

Al termine della ‘visita’, il pallone si staccherà dalla capsula, che tornerà in caduta libera sulla terra grazie ad una specie di paracadute. “Il cielo sarà completamente nero, e riuscirete a vedere la curvatura della Terra”, ha assicurato Jane Poynter, co-fondatrice della società. La Federal Aviation Administration ha annunciato che, ai fini della regolamentazione, la navicella sarà considerata un veicolo spaziale.