Pantaloni Wi-Fi per ricaricare lo smartphone: basta infilarlo in tasca

di redazione Blitz
Pubblicato il 4 Luglio 2014 - 16:57 OLTRE 6 MESI FA
Pantaloni Wi-Fi per ricaricare lo smartphone: basta infilarlo in tasca

Il caricabatterie wireless Nokia DC-50.

LONDRA – E se il cellulare si ricaricasse semplicemente infilandolo in tasca? E’ l’ultima creazione dello stilista Adrien Sauvage in collaborazione con Microsoft Mobile, che ha presentato sulle passerelle di Londra i primi pantaloni wi-fi disegnati appositamente per i Nokia Lumia. Certo gli inconvenienti non sono pochi: innanzitutto perché si presuppone che uno indossi sempre lo stesso paio di calzoni e bisognerebbe capire anche come lavare il delicatissimo capo hi-tech. Ma l’idea è quantomeno suggestiva.

Il meccanismo non è nuovo: lo stilista ha sfruttato la tecnologia a induzione elettromagnetica, già utilizzata dai caricabatterie wireless Nokia DC-50. Ha smontato e cucito la piastra del caricabatterie in una delle tasche frontali del pantalone et voilà, ogni volta che si infila lo smartphone in tasca, si ricarica per semplice contatto.

Resta un mistero il modo in cui i pantaloni potranno a loro volta ricaricarsi, se avranno delle batterie incorporate o un apposito attacco per la corrente. Più probabile che siano realizzati in tessuto Power Felt, un particolare materiale termoelettrico in grado di convertire il calore del corpo in corrente elettrica.

Prossimamente i pantaloni hi-tech saranno in vendita su Amazon Usa al prezzo di 340 dollari, mentre non ci sono notizie riguardo ad un possibile lancio anche in Italia.