Gravidanza: autoipnosi al posto dell’epidurale. Esperimento britannico

Pubblicato il 15 Febbraio 2011 - 01:01 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – Oltre 800 future mamme in attesa del loro primo figlio sono state arruolate nel Regno Unito per uno studio scientifico decisamente particolare: verranno insegnati loro i segreti dell’autoipnosi, da utilizzare poco prima di dare alla luce il loro figlio.

L’esperimento punta a testare questo metodo come alternativa all’anestesia epidurale e ai farmaci antidolorifici che si utilizzano in occasione del parto.

Attualmente in Gran Bretagna – ricorda il tabloid britannico ‘Daily Mail’ – il 60% delle partorienti riceve l’anestesia epidurale per ridurre i dolori del parto. Per altre vengono utilizzati farmaci antidolorifici, altrettanto costosi e non del tutto sicuri per la salute del bimbo che sta venendo al mondo.

Soo Downe, specialista della Central Lancashire University, vuole dunque indagare su un metodo assolutamente alternativo, l’autoipnosi, coinvolgendo due ospedali per il suo trial, quelli di Blackburn e di Burnley. “L’idea è di restituire alle donne la gestione del parto. Se i risultati saranno soddisfacenti, andremo avanti con gli studi”, assicura l’esperto.