Peggy Whitson torna a casa: donna astronauta che ha trascorso più tempo nello spazio

di redazione Blitz
Pubblicato il 2 Settembre 2017 - 16:35 OLTRE 6 MESI FA
Peggy Whitson torna a casa: donna astronauta che ha trascorso più tempo nello spazio

Peggy Whitson torna a casa: donna astronauta che ha trascorso più tempo nello spazio

MIAMI – Torna finalmente a casa Peggy Whitson, la donna astronauta che ha trascorso più tempo in orbita e detiene il primato di passeggiate spaziali. Con il suo collega della Nasa, Jack Fischer, e il comandante russo Fyodor Yurchikhin, lascerà la Stazione Spaziale Internazionale alle 23:30 italiane a bordo della Soyuz, per arrivare a Terra, in Kazakistan alle 3:22 del mattino.

Per via dell’uragano Harvey, la Nasa ha dovuto rivedere i piani del ritorno a Houston dei due astronauti americani. AstroPeggy è a bordo della Stazione Spaziale dal novembre 2016, per la sua terza missione di lunga durata, che nel marzo scorso è stata estesa di tre mesi, fino a settembre, arrivando così a 288 giorni. Con il suo rientro sulla Terra, avrà trascorso in totale 655 giorni nello spazio, più di qualsiasi astronauta americano, e all’ottavo posto nelle missioni di lunga durata di tutti i tempi.

I primati del resto sono familiari per lei, che nel 2008 è stata la prima donna a comandare la Stazione Spaziale, il 9 aprile 2017 è diventata la prima donna a comandarla due volte, e lo scorso maggio ha raggiunto la cifra record di 8 passeggiate spaziali. Whitson è una veterana dello spazio: è stata selezionata come astronauta della Nasa nel 1996 e nel 2002 ha raggiunto per la prima volta la Stazione Spaziale Internazionale per una missione di 184 giorni.

Nel 2008 è tornata sulla Stazione Spaziale, come comandante e ha trascorso altri 192 giorni nello spazio, durante i quali ha fatto le sue prime cinque passeggiate spaziali. Yurchikhin e Fischer, arrivati ad aprile sulla Stazione Spaziale, sono stati 136 giorni nello spazio per questa missione, e il cosmonauta russo, al suo ritorno, avrà sulle spalle 673 giorni nello spazio.

Il comando della stazione passerà ora all’astronauta della Nasa, Randy Bresnik, che sarà accompagnato da Sergey Ryazanskiy e Paolo Nespoli, dell’Agenzia spaziale europea. La partenza del nuovo equipaggio, con Mark Vande Hei, Joe Acaba e Alexander Misurkin of Roscosmos, è prevista per il 12 settembre dalla base di Baikonur in Kazakistan.