Perde la scarpa dopo uno scippo: arrestato il ladro stile “Cenerentola”

Pubblicato il 28 Aprile 2010 - 18:23 OLTRE 6 MESI FA

Non sempre a perdere la scarpa è un’aspirante principessa. Oggi, a Torino, a interpretare la parte di Cenerentola è stato un giovane scippatore maghrebino. Arrestato subito dopo l’ultimo colpo, aveva un piede scalzo. Un particolare, quest’ultimo, che ha permesso ai carabinieri di attribuirgli la responsabilità di un altro tentativo di rapina.

La ‘riedizione criminale’ della celebre fiaba di Charles è andata in onda a pochi passi dalla Chiesa della Consolata, nel centro della città affollata di pellegrini per l’Ostensione della Sindone. Il maghrebino, di cui non sono state rese note le generalità, è stato fermato subito dopo aver strappato la catenina d’oro ad una anziana signora che era appena uscita da Messa.

Novella Cenerentola, al giovane mancava appunto una scarpa. L’aveva persa in un precedente tentativo di rapina, nella fuga da un maresciallo dell’Arma in borghese che aveva assistito alla scena. Con lui c’erano due complici, anche loro nordafricani, uno dei quali aveva al seguito un pitbull. Comparso sulla scena dell’arresto, fingendo di essere un passante curioso, aveva recuperato la scarpa, che aveva fatto addentare al cane cercando di farla passare per un innocuo passatempo dell’animale.

Tutto inutile: il proprietario del pitbull, riconosciuto dalla seconda vittima, è stato fermato. Gli uomini dell’Arma stanno ora indagando per verificare se i due possano avere messo a segno anche altri reati.