Pianeta J1407b “signore degli anelli”: decine di volte più grande di Saturno

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Gennaio 2015 - 10:16 OLTRE 6 MESI FA
Pianeta J1407b "signore degli anelli": decine di volte più grande di Saturno

Pianeta J1407b “signore degli anelli”: decine di volte più grande di Saturno

ROMA – Un pianeta gigante gassoso circondato da anelli. E no, non è Saturno, ma il nuovo pianeta scoperto al di fuori del nostro sistema solare e a 420 anni luce da noi. Il suo nome è J1407b, è tra le 30 e le 140 volte più grande di Saturno e ha un sistema di almeno 30 anelli dal diametro di 120 milioni di chilometri.

Il sistema di anelli, costituito da detriti, polvere e perfino un suo satellite, che avrebbe una massa complessiva circa pari a quella della Terra. A scoprire il pianeta, ribattezzatto dai media il vero “signore degli anelli”, è stata SuperWasp, la missione che dà la caccia ai pianeti giganti gassosi all’esterno del nostro Sistema Solare.

I ricercatori dell’Osservatorio di Leida, in Olanda, e dell’università di Rochester, negli Stati Uniti, hanno elaborato i dati e scoperto il nuovo pianeta. Il loro studio sarà pubblicato sulla rivista scientifica Astrophysical Journal.

Eric Mamajek, coordinatore del gruppo di Rochester, ha spiegato:

“Questo pianeta è molto più grande di Giove o Saturno e il suo sistema di anelli è quasi 200 volte più grande di quello di Saturno”.

Mentre Matthew Kenworthy, dell’Osservatorio di Leida, ha aggiunto:

”Se Saturno avesse anelli come quelli del pianeta J1407b, sarebbero visibili ad occhio nudo di notte, e risulterebbero molto più grandi della luna piena”.

Questa enorme ‘cintura’ di anelli blocca per giorni fino al 95% della luce emessa dalla stella J1407, spiega Mamajek:

“Questo ci suggerisce che potrebbe esserci tantissimo materiale per formare nuovi satelliti”.

E proprio tra gli anelli i dati mostrano un chiaro “buco”: i ricercatori hanno osservato 30 anelli, ma secondo le loro previsioni dovrebbero essercene 37. Nello spazio vuoto dunque potrebbe formarsi, e forse si è già formato, un satellite con una massa che potrebbe oscillare tra quella della Terra e tra quella di Marte.