Pianeti abitabili: il catalogo

Pubblicato il 7 Dicembre 2011 - 08:17 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Nasce il catalogo dei pianeti abitabili: ossia i mondi di altri sistemi solari che potenzialmente potrebbero ospitare la vita. Il Catalogo dei Pianeti Extarsolari (Hec) per ora comprende 15 pianeti e 30 lune potenzialmente abitabili anche se solo due pianeti rispondono pienamente al criterio di abitabilita' del catalogo: sono Gliese 581d e Hd 85512b.

I pianeti candidati ad ospitare forme di vita inseriti nella banca dati orbitano intorno alla loro stella a una distanza simile a quella che separa la Terra dal Sole, dove potrebbe esserci acqua liquida e dove le temperature sono miti. Oltre 700, spiegano gli esperti, sono i pianeti extrasolari individuati finora e circa un migliaio aspettano ulteriori conferme dalla missione della Nasa Kepler. Molti di questi sono pianeti gassosi giganti, simili a Giove e Nettuno e orbitano troppo vicini intorno alle loro stelle. Solo pochi hanno la giusta grandezza e orbita da essere considerati adatti alla vita.

Il catalogo, realizzato nell'ambito del progetto Planetary Habitability Laboratory dell'universita' di Puerto Rico ad Arecibo, non solo identifica i nuovi potenziali pianeti extrasolari abitabili, che includono lune extrasolari come Pandora nel film Avatar, ma li classifica anche secondo vari indici di abitabilita'. ''Spero che questa banca dati – ha osservato il planetologo Jim Kasting della universita' americana Penn State – contribuira' a incrementare l'interesse a costruire un grande telescopio spaziale per osservare direttamente i pianeti extrasolari che potrebbero ospitare forme di vita''.