Pianeti allineati, sono 5: occhi al cielo per il filotto

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Gennaio 2016 - 10:21 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Pianeti allineati in una perfetta fila. Venere, Marte, Giove, Saturno e Mercurio creano uno spettacolare filotto nel cielo invernale con un allineamento che non si verificava dal 2005. Dal 20 gennaio fino alla metà di febbraio i cinque pianeti saranno perfettamente allineati tra loro: guardando il cielo alle prime luci del mattino sarà possibile vederli disegnare una linea immaginaria che scendendo sull’orizzonte va da sud est a ovest. Per rivedere l’allineamento bisognerà attendere le calde notti estive.

Per chi volesse non perdere lo spettacolo il consiglio è quello di puntare la sveglia un’ora prima dell’alba, momento ottimale per godere dell’allineamento se le condizioni meteorologiche sono favorevoli. L’allineamento di Venere, Marte, Giove e Saturno nelle prime ore del mattino è una condizione abbastanza usuale, ma a rendere eccezionale questo allineamento è la presenza di Mercurio che, seppur basso sull’orizzonte, a sud est, rende raro e spettacolare questo filotto.

A seguire, spostando lo sguardo verso ovest e salendo leggermente, si potranno vedere Venere, Saturno, Marte e più distante ma sempre basso sull’orizzonte, Giove. Nel primo periodo Mercurio sarà il più basso sull’orizzonte e anche il più pallido, per poi risalire sempre più fino ad arrivare ai primi di febbraio ad essere appena sotto Venere. Inoltre dalla fine di gennaio la Luna potrà essere usata come guida per l’osservazione dei pianeti in allineamento: dagli ultimi giorni del mese, si sposterà infatti vicino ad ogni pianeta, permettendo con facilità l’individuazione degli stessi.

Il 28 gennaio sarà vicina a Giove, il 1° febbraio a fianco di Marte, il 4 febbraio vicina a Saturno, per poi affiancarsi a Venere il 6. Una sottilissima falce di Luna sarà appena sotto Mercurio il 7 febbraio. I cinque pianeti saranno di nuovo osservabili tutti insieme, ma nel cielo notturno, il prossimo agosto.