Pisa, anziano muore in ospedale dopo un intervento alla colonna vertebrale: esposto dei familiari

Pubblicato il 14 Ottobre 2010 - 20:23 OLTRE 6 MESI FA

Un anziano ricoverato nella clinica neurochirurgica dell’ospedale Santa Chiara è morto poche ore dopo avere subito un intervento chirurgico alla colonna vertebrale e i familiari hanno presentato un esposto alla procura. Lo rende noto la Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori sanitari e i disavanzi sanitari regionali il cui presidente, Leoluca Orlando, ha chiesto all’assessore alla Sanità della Regione Toscana, Daniela Scaramuccia, una relazione sulla vicenda.

L’uomo, di 75 annni – si legge in una nota della commissione – ”era ricoverato presso il reparto di neurochirurgia e, nel pomeriggio del 12 ottobre, era stato operato alla colonna vertebrale, uscendo vigile, seppur con alcune difficoltà respiratorie, dall’intervento. Nella notte l’uomo è morto”.

Nella denuncia dei familiari, spiega ancora la commssione, si chiede alla magistratura di ”verificare i motivi del decesso e la qualità dell’assistenza fornita”. ”In questo come in altri casi – ha detto il presidente della commissione, Leoluca Orlando – è compito della Commissione parlamentare d’inchiesta che presiedo fare chiarezza su quanto accaduto per far sì che il diritto alla salute dei cittadini venga effettivamente garantito. Invitiamo pertanto l’assessore Scaramuccia a far pervenire una relazione con ogni utile elemento di valutazione, per accertare eventuali responsabilità personali o anomalie di tipo funzionale o organizzativo, con particolare riguardo alla decisione di negare ai familiari la possibilita’ di assistere il malato in un momento cosi’ delicato, sebbene in orario notturno”.

Dopo l’operazione, seguendo i regolamenti del nosocomio, prosegue la nota della Commissione, i familiari del pazienti erano stati fatti allontanare dal reparto e solo nella notte hanno ricevuto dall’ospedale la telefonata che li avvertiva dell’avvenuto decesso. ”La Commissione – conclude Orlando – provvedera’ poi, qualora ritenuto necessario e senza pregiudizio per le indagini in corso di svolgimento da parte dell’autorita’ giudiziaria, a esaminare eventuali iniziative di competenza”Era stato un intervento di stenosi lombare non particolarmente impegnativo quello subito dal paziente di 75 anni deceduto nella notte tra il 12 e il 13 ottobre all’ospedale Santa Chiara di Pisa. Lo rende noto l’Azienda ospedaliera universitaria pisansa. L’uomo era stato operato presso la Neurochirurgia universitaria.

”La morte del paziente – spiega l’Aoup – è stata improvvisa tanto che il medico responsabile ha immediatamente chiesto e ottenuto la disposizione di un’autopsia, già effettuata e della quale si attende ora il responso, per capire le cause del decesso che tuttavia è stato del tutto inatteso e almeno apparentemente non collegato con l’intervento chirurgico effettuato. L’Aoup ha comunque già attivato il rischio clinico aziendale per effettuare tutte le valutazioni necessarie”.