Pistoia: revocati i domiciliari alle maestre dell’asilo “Cip e Ciop”

Pubblicato il 29 Giugno 2010 - 20:27 OLTRE 6 MESI FA

Revoca degli arresti domiciliari, sostituiti dal divieto di dimora in Toscana, a cui si accompagna l’obbligo di presentarsi, una volta alla settimana, alla polizia giudiziaria. E’ l’ordinanza di attenuazione della misura decisa oggi dal gup di Genova, Roberto Fucigna, per Anna Laura Scuderi, 41 anni, ed Elena Pesce, 28 anni, le due maestre dell’asilo Cip e Ciop di Pistoia accusate di maltrattamenti ai bambini e imputate in un processo in rito abbreviato a Genova. Lo ha reso noto il legale di Laura Scuderi, avvocato Alessandro Mencarelli.

Il termine di 30 giorni entro cui era attesa la decisione del gup sarebbe scaduto domani, ha spiegato l’avvocato Mencarelli. ”E’ certamente un provvedimento migliorativo e probabilmente indica che il giudice ritiene si siano attenuate le esigenze cautelari, ma ci ha molto stupiti – spiega il difensore di Anna Laura Scuderi – noi legali non l’avevamo richiesto e certamente le due maestre non hanno gli strumenti, non hanno i soldi, ne’ la possibilita’ di emigrare altrove. Ne discuteremo con il giudice”.

Anna Laura Scuderi, titolare della struttura Cip e Ciop, ed Elena Pesce, operatrice, erano state arrestate nel dicembre scorso con l’accusa di maltrattamenti in concorso tra loro e continuati su minori. Le indagini, coordinate dal sostituto procuratore Silvio Franz e dal procuratore aggiunto Vincenzo Calia, sono state condotte dalla polizia giudiziaria e dalla squadra mobile di Pistoia. L’inchiesta, lo scorso dicembre, era stata trasferita alla Procura di Genova poiche’ uno dei bambini ospitati nell’asilo e’ figlio di un magistrato di Firenze e, per questo, non poteva occuparsene la procura toscana. La procura di Genova nel febbraio scorso aveva chiesto il giudizio immediato per le due maestre e un altro gip, Roberto Fenizia, aveva accolto la richiesta. Ma loro hanno scelto di essere processate con rito abbreviato. Il gup aveva concesso gli arresti domiciliari alle due donne il 24 maggio scorso ma il ritorno ad Altopascio per la Scuderi e a Pistoia per Elena Pesce ha creato forti tensioni.

Pochi giorni dopo la loro scarcerazione, ignoti avevano lanciato due molotov contro la casa della responsabile dell’asilo ad Altopascio, costringendo le forze dell’ordine ad una serrata vigilanza delle due abitazioni. La prossima udienza del processo e’ fissata per venerdi’ 2 luglio.