La pizza arriva sulla Luna: i progetti per il ristorante di Domino sono pronti

Pubblicato il 2 Settembre 2011 - 15:58 OLTRE 6 MESI FA

Domino's pizza - progetto del ristorante lunare

TOKYO – La filiale giapponese della catena americana di pizzeria Domino vuole espandere i suoi commerci sulla Luna. L’idea di un progetto per al realizzazione di una pizzeria sul satellite del nostro pianeta è nata dopo che la sua concorrente, Pizza Hut, consegnò nel 2001 una pizza agli astronauti della Stazione spaziale orbitante Iss. Le iniziative di Domino sono cominciate lo scorso anno con una serie di eventi per festeggiare il 25esimo anniversario della catena con il suo arrivo in Giappone, con un fortunato dipendente che ha ricevuto ben 20 mila dollari per un’ora di consegna di pizze.

La Domino però punta allo spazio, un mercato decisamente inesplorato, e ha incaricato la Maeda Corp di realizzare un progetto concreto per l’apertura di un ristornate sul suolo lunare, che costerà ben 13,4 miliardi di dollari, di cui 4,5 miliardi saranno necessari solo per il trasporto di 70 tonnellate di materiali edili ed equipaggiamenti per la produzione della pizza. I costi comunque saranno ammortizzati utilizzando calcestruzzo realizzato con minerali lunari, che costerebbe 1.5 miliardi di dollari.

Il ristorante sarà ospitato in una cupola dal diametro di 26 metri divisa in due piani ed un piano interrato con rivestimenti di acciaio. Il portavoce di Domino Tomohide Matsunaga ha affermato: “Abbiamo cominciato a pensare al progetto lo scorso anno, ma non abbiamo ancora deciso quando il ristorante aprirà. Crediamo comunque che in futuro molte persone vivranno sulla luna, come gli astronauti che lavoreranno lì e i cittadini che vi vivranno stabilmente”: per loro è già pronto il servizio a domicilio lunare.