Piogge, temporali e freddo da Nord a Sud: le previsioni per Natale

Pubblicato il 24 Dicembre 2010 - 15:19 OLTRE 6 MESI FA

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, sabato 25 dicembre.

– al Nord: nuvolosita’ diffusa e compatta, con precipitazioni altrettanto diffuse, specie sulle zone piu’ pianeggianti, ove seppur con debole intensita’, tenderanno ad assumere carattere di persistenza. Nella tarda serata e nella notte, tendera’ ad abbassarsi la quota della neve, raggiungendo le zone collinari immediatamente prospicienti l’area pedemontana di Piemonte e Lombardia. Schiarite a tratti sulle zone alpine centro-occidentali.

– al Centro e Sardegna: nuvolosita’ irregolare, piu’ intensa sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna occidentale, dove insisteranno ancora delle precipitazioni che a carattere di rovescio o temporale. Schiarite piu’ ampie, specie nel pomeriggio, sul settore orientale dell’isola e sulle regioni del medio versante adriatico.

– al Sud e Sicilia: nubi e precipitazioni diffuse sulle regioni del basso versante tirrenico e sulla Sicilia, con fenomeni localmente di forte intensita’. Nuvolosita’ variabile sul resto del sud, con occasionali precipitazioni comunque non significative. Temperature: in generale diminuzione. Venti: forti o molto forti dai quadranti occidentali sulle isole maggiori e sul centro-sud peninsulare. Inizialmente deboli ma tendenti a rinforzare da nord nord-est su Liguria di ponente e regioni di nord est. Bora sulla citta’ di Trieste. Mari: molto agitato, localmente grosso il Mar di Sardegna; agitati il Tirreno centro-meridionale ed il Canale di Sardegna; molto mossi tutti gli altri mari.