Primi della classe si nasce: successo a scuola è scritto nel Dna

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Dicembre 2013 - 14:12 OLTRE 6 MESI FA
Primi della classe si nasce: successo a scuola è scritto nel Dna

Primi della classe si nasce: successo a scuola è scritto nel Dna

ROMA – Primi della classe si nasce. Il successo scolastico è scritto nel nostro Dna, svela una ricerca inglese. E i geni pesano sulla carriera scolastica il doppio di quanto pensato fino ad oggi. Uno studio pubblicato sulla rivista Plos One spiega che l’educazione dei ragazzi, l’ambiente familiare e la scuola sono importanti, ma contano solo per il 29% della pagella scolastica. Un buon 58% dei voti dipende invece dal Dna.

Nicholas Shakeshaft, autore dello studio, ha spiegato al Daily Mail: “I ragazzi hanno capacità di apprendimento differenti. La nostra ricerca mostra come il rendimento scolastico dei ragazzi dipenda più dalla nauta che dal contesto ambientale e culturale”.

Lo studio condotto dagli psicologi del King’s College di Londra su oltre 11mila coppie di gemelli sottolinea che l’influenza dell’ambiente su crescita e sviluppo culturale e sulle performance scolastiche è importante, ma non preponderante sul risultato ultimo. Il “curriculum genetico” gioca un ruolo importante sulle predisposizioni naturali dello studente, specialmente nel caso delle materie scientifiche.

Gli studi su gemelli sono perfetti per misurare il peso di geni e ambienti su una certa caratteristica individuale, in questo caso le capacità scolastiche. Questo perché mentre i gemelli identici hanno lo stesso Dna al 100%, i gemelli ‘diversi’, cioè gli eterozigoti, condividono solo metà dei geni.

Confrontando le performance scolastiche di queste coppie di gemelli si può dunque risalire al peso di geni e ambiente sulle stesse. Per farlo i ricercatori hanno confrontato i voti presi a un esame che in Gran Bretagna si fa a 16 anni e cioè alla fine della scuola dell’obbligo.

Guardando le differenze tra i risultati conseguiti da ciascuna coppia di gemelli identici e le differenze di ciascuna coppia di gemelli non identici gli esperti hanno calcolato che i geni pesano fino al 58% sui risultati scolastici, specie sui risultati alle materie scientifiche, meno per le umanistiche.

L’ambiente comune condiviso dai gemelli (ad esempio la famiglia, il quartiere, le condizioni socioeconomiche, la scuola frequentata etc) pesa per il 29% e l’ambiente non condiviso (ovvero ciò che un gemello fa da solo senza suo fratello o sorella) per il restante 13%.

Robert Plomin, co-autore dello studio, ha spiegato: “I risultati della nostra ricerca vogliono dimostrare che il sistema educativo deve essere più attento ai bisogni e alle abilità individuali degli alunni”.

Shakeshaft ha poi aggiunto: “Una volta compreso come la genetica influenza il lavoro o come identificare precocemente poteniali problemi di apprendimento, potremo intervenire con obiettivi specifici per ogni individuo e scrivere programmi adeguati alle esigenze individuali”.