Al via il primo esodo estivo, 8 milioni di italiani in partenza sotto il “sol leone”

Pubblicato il 2 Luglio 2010 - 19:06 OLTRE 6 MESI FA

Sarà segnato dal caldo torrido il primo esodo dell’estate 2010. E dalla corsa al mare soprattutto per i vacanzieri del week-end, ”costretti” alla fuga dalle città da temperature che nei grandi centri urbani del nord e del centro Italia potrebbero raggiungere anche i 40 gradi. Un flusso che è già cominciato questo pomeriggio verso le località balneari e che raggiungerà volumi da ‘bollino rosso’ su strade e autostrade a partire dal pomeriggio di domenica, con il rientro in città di chi ha scelto la vacanza mordi e fuggi.

Otto milioni sono le partenze previste dall’Osservatorio di Milano e che saranno comunque condizionate dalla crisi, visto che la maggioranza degli italiani resterà nei confini del Belpaese, e opterà per soluzioni non troppo costose: seconde case, abitazioni in affitto o di amici e parenti. Aumentano le prenotazioni anche negli agriturismo: secondo le stime della Coldiretti in tutto il periodo estivo le presenze raggiungeranno quota 5 milioni,con una crescita del 3%. E tra le mete più gettonate la parte del leone la fanno le località marine di Sicilia e Sardegna. Partenze dunque sotto il sole rovente, con temperature superiori 2-3 gradi sopra la media stagionale ma che saranno percepite come più elevate rispetto alla realtà a causa dell’alto tasso di umidità. Per questo il Dipartimento della Protezione civile raccomanda di dotarsi di scorte d’acqua prima di mettersi in viaggio.

Secondo l’Anas il traffico sull’intera rete stradale e autostradale in direzione nord e sud sarà da ”bollino giallo” per tutta la giornata di domani e per la mattina di domenica; il ”rosso” scatterà nel pomeriggio di domenica e i maggiori disagi si verificheranno nella serata ai caselli delle grandi città. Per agevolare il traffico il ministero dei trasporti ha disposto il blocco dei mezzi pesanti per le intere due giornate. E per ridurre gli incidenti- che raggiungono il loro picco proprio nel mese di luglio, con 21.369 sinistri e una media di 16 morti al giorno, secondo Viasat Group- proprio oggi l’Anas ha siglato una convenzione con la Polizia di stato. Costa Smeralda, Isole Eolie, Taormina e Siracusa sono tra le mete preferite per le vacanze di luglio,secondo le agenzie di viaggio, seguite da Rimini e Riccione, dal Salento, dalla Costiera Amalfitana, dalla Cinque terre , da Portofino, dall’Isola d’Elba e da Tropea. Mentre per quanto riguarda l’estero, in testa alle scelte degli italiani ci sono le isole greche, la Spagna e il Mar Rosso.