Quanto usiamo il nostro smartphone ogni giorno? 5 ore al giorno, cioè 76 giorni all’anno: le app più usate

di Luca Viscardi
Pubblicato il 29 Marzo 2021 - 10:13 OLTRE 6 MESI FA
Quanto usiamo il nostro smartphone ogni giorno? 5 ore al giorno, cioè 76 giorni all'anno: le app più usate

Quanto usiamo il nostro smartphone ogni giorno? 5 ore al giorno, cioè 76 giorni all’anno: le app più usate (Foto d’archivio Ansa)

Si parla spesso di quanto usiamo il nostro smartphone ogni giorno. Ma quando ci si mette davanti ai numeri si rimane davvero impressionati. Il sito MisterGadget.Tech ha raccolto alcune delle ultime ricerche oggi disponibili e ha composto un puzzle molto interessante.

Quanto usiamo il nostro smartphone ogni giorno?

Un adulto oggi mediamente impugna e usa il proprio smartphone per più di cinque ore al giorno, la metà delle quali per la navigazione sui social network. Probabilmente cinque ore sono un numero importante, ma fa molto più effetto pensare che usiamo il nostro smartphone per 76 giorni ogni anno.

In parte a causa della pandemia, l’uso dello smartphone è cresciuto in modo significativo soprattutto nel corso del 2020. Ma con differenze importanti a seconda della fascia di età che si prende in considerazione.

Chi usa di più lo smartphone: le fasce di età

La generazione Z, la più recente, ha aumentato l’uso del suo smartphone del 16%. I millennials, coloro che oggi hanno intorno ai 30 anni, del 18%, mentre curiosamente i cosiddetti Boomers, coloro che invece hanno un’età più avanzata, hanno registrato una crescita addirittura nell’ordine del 30% da un anno all’altro.

Gli studi fatti su questo argomento sono moltissimi e spesso non offrono dati omogenei. Se ad esempio prendiamo in considerazione il tempo in cui teniamo acceso lo schermo del nostro telefono, il dato cambia significativamente. In questo caso parliamo di circa tre ore e mezza. ;a è anche vero che lo schermo si spegne durante le telefonate e quindi questo dato non tiene conto dei minuti trascorsi mentre siamo in conversazione.

Smartphone e aggiornamenti dei sistemi operativi

Combinando le diverse ricerche disponibili si ottengono informazioni abbastanza curiose anche relative agli aggiornamenti dei sistemi operativi. Sembra un argomento un po’ da nerd, ma in realtà aggiornare i dispositivi è importante per ottenere nuove funzioni sul proprio telefono. Ma anche e soprattutto in chiave di sicurezza.

Gli utenti di Apple sono molto più propensi ad aggiornare i propri dispositivi rispetto a quelli di Android. L’adozione del sistema operativo di iPhone iOS 14 è del 24% più veloce rispetto a quella di iOS 13. 11 settimane dopo il lancio della nuova versione, lo scorso anno solo il 57% degli utenti lo aveva installato contro il 71% di quest’anno.

La percentuale di dispositivi Android con il sistema operativo più recente, a distanza di un anno dalla sua uscita, è incredibilmente più bassa.

Crescono i giocatori su smartphone

Lo smartphone diventa uno strumento molto importante anche per i videogiochi. Non solo cresce il numero generale di persone anche adulte che utilizzano i videogiochi, ma aumenta in modo rilevante quello di coloro che giocano usando lo smartphone. Il 78% dei download di videogiochi viene da coloro che usano lo smartphone solo saltuariamente.

I cosiddetti “heavy gamers” rappresentano solo il 20% dei download di app, con un ulteriore 2%, invece, di chi è intrappolato nel mondo del gioco d’azzardo in versione digitale. Se però si passa dall’analisi dei download a quella della spesa, cambia tutto, perché i giocatori abituali rappresentano il 66% del volume di vendita. I giocatori casuali, invece, maturano il 23% del fatturato, il rimanente 11% viene da coloro che giocano con i casinò online.

Infine, se si prende in considerazione il tempo speso utilizzando videogiochi, poco più del 50% e maturato dai giocatori abituali, il 43% dei giocatori casuali, il resto da coloro che usano gioco d’azzardo online. Non è difficile comprendere che coloro che sono giocatori appassionati spendono molto più tempo praticando il loro divertimento preferito. In generale, il mercato nell’arco di un anno è cresciuto del 20%.

Che tipo di app usiamo sullo smartphone

Nell’anno in cui abbiamo passato moltissimo tempo a casa, è cresciuto del 45% l’uso di applicazioni finanziarie e addirittura del 55% l’adozione di applicazioni utilizzate per lo scambio di quote azionarie. L’applicazione che è cresciuta di più (in assoluto) nel corso del 2020, è TikTok, il cui successo è ormai inarrestabile.

Nel mondo dello streaming video il consumo è salito in generale del 40%, con una supremazia schiacciante di YouTube i cui dati sono sei volte più elevati rispetto al diretto concorrente, Netflix. In Europa, l’applicazione di streaming più scaricata è Netflix, ma viene tallonata a breve distanza da Disney+, che cresce in modo significativo. Un altro dato particolarmente rilevante, l’ultimo, e che il tempo speso utilizzando lo smartphone viene sottratto a quello che di solito si dedicava alla televisione.