Sudafrica, scovato il ragno più grande del mondo: ha un diametro tra i 10 e i 12 centimetri

Pubblicato il 21 Ottobre 2009 - 15:59 OLTRE 6 MESI FA

Un esemmplare di Nephila Komaci

Un biologo sloveno ha scoperto in Sudafrica il ragno più grande del mondo: l’insetto ha un diametro di dieci centimetri, mangia uccelli e lucertole ma non è velenoso per l’uomo.

Il nome dato a questo nuovo esemplare è Nephila Komaci: appartiene alla famiglia di ragni Nephilidae, conosciuti per le elaborate ragnatele di colore giallognolo e per le notevoli dimensioni delle femmine. Un esemplare femminile di questa specie ha infatti un diametro di 10-12 centimetri, mentre i maschi sono grandi circa un quarto rispetto alle rappresentanti del “gentil sesso”.

Matjaz Kuntner, dipendente della Slovenian Academy of Sciences and Arts, ha realizzato questa scoperta insieme al collega Jonathan Coddington, del National Museum of Natural History di Washington DC. Era dal 1879 che non veniva identificato un esemplare di Nephila.

Gli scienziati però hanno paura che la specie sia in pericolo: ci sono pochi esemplari e dato i luoghi in cui si ritrova il loro habitat ideale sono situati in regioni dove la biodiversità in pericolo, cioè le aree africane del Maputaland e del Madagascar.