Rai, slittano le nomine. Arriva la Direzione dei Corrispondenti Esteri

Pubblicato il 26 Maggio 2011 - 16:34 OLTRE 6 MESI FA

Lorenza Lei (foto Lapresse)

ROMA – Mentre slittano le nomine in viale Mazzini, il Consiglio di amministrazione Rai ha dato il via libera alla nascita della Direzione Corrispondenti Esteri e della Direzione Ottimizzazione Utilizzo Risorse. La proposta porta la firma del direttore generale Lorenza Lei ed è stata approvata all’unanimità dei presenti.

In una nota stampa si sottolinea che l’obiettivo delle modifiche organizzative è da un lato “il supporto delle azioni volte ad una efficace valorizzazione” della rete dei corrispondenti Rai all’estero e, dall’altro, di “sostegno e razionalizzazione degli interventi connessi al percorso di risanamento dei conti aziendali avviato dalla direzione generale”.

La questione nomine, invece, tornerà all’attenzione del cda dopo l’approvazione dei palinsesti autunnali, prevista il 6 giugno. In viale Mazzini erano assenti i consiglieri Angelo Maria Petroni a Guglielmo Rositani. Nel pacchetto presentato ai consiglieri dal dg erano previsti i nomi di Piero Gaffuri per la nuova direzione Intrattenimento, di Bruno Socillo ai Corrispondenti esteri, di Luciano Flussi alla Radiofonia (al posto di Socillo), di Carlo Nardello alle Risorse Umane (al posto di Flussi), di Valerio Fiorespino alle Risorse Tv e di Fabio Belli a Finanza e Pianificazione.

Carlo Tecce sul Fatto quotidiano parla di un pacchetto nomine in stile Masi (il dg precedente): “”Un po’ di logiche politiche qui, un po’ di equilibrismo aziendale lì: ancora la coppia Gianluigi Paragone e Susanni Petruni per il Tg2 e la direzione di Rai2; Gianvito Lomaglio, fedelissimo del ministro Paolo Romani, in lizza per una rete o la direzione intrattenimento, l’enorme struttura prima destinata a Giancarlo Leone e poi a Piero Gaffuri; il berlusconiano Carlo Nardello all’ufficio del personale. E un già visto: l’addio di Paolo Ruffini a Rai3, cacciato dall’ex dg Masi e reintegrato dal Tribunale del Lavoro. Un’operazione che infastidisce i consiglieri di Pd e Udc e che fa vacillare il palinsesto del terzo canale con i rinnovi dei contratti di Fabio Fazio, Giovanni Floris, Serena Dandini e MilenaGabanelli ancora lontani. La trattativa con Fazio e Floris è chiusa, le richieste economiche ed editoriali sono le stesse di anni fa, ora spetta a Lorenza Lei decidere”.