Rai, il Tg1 di Minzolini bocciato anche dal sondaggio sulla qualità

Pubblicato il 29 Dicembre 2010 - 10:11 OLTRE 6 MESI FA

Augusto Minzolini

Il Tg1 non piace ai telespettatori. Stavolta, però, non si tratta della “solita” bocciatura a livello di auditel. Augusto Minzolini deve fare i conti con delle pagelle decisamente poco lusinghiere, commissionate proprio dalla Rai.

Si tratta di un sondaggio della società Pragma che chiede agli italiani di votare sulle Reti, sui singoli programmi, sui telegiornali. Uno strumento che la Rai utilizza per capire cosa piace e cosa non piace al suo pubblico chiedendo anche una valutazione di “imparzialità” e di “servizio pubblico”. E il Tg1 paga pegno su tutti e due i fronti, soprattutto nella sua edizione principale, quella delle 20.

Rispetto alle ultime rilevazioni, infatti, il sondaggio effettuato tra il 15 ottobre e il 14 novembre 201o, vede dati di gradimento in calo. In una scala dove 67 significa buono e 55 insufficiente, la soddisfazione scende da 66 (dato di autunno 2009) a 59. Male anche la valutazione sull’imparzialità e il “valore pubblico”, passata da 65 a 60.

Se la cava decisamente meglio il Tg3 di Bianca Berlinguer che strappa un “buono” (67) sia nell’edizione delle 14: 30 sia in quella delle 19: 30. A livello di “qualità percepita”, invece,  il Tg3 si ferma un gradino sotto, a quota 66.