Record matematica, calcolato “pi greco” fino a 2,7 trilioni di decimali

Pubblicato il 7 Gennaio 2010 - 17:06 OLTRE 6 MESI FA

Fabrice Bellard, un informatico francese, ha annunciato di aver calcolato il numero «pi greco» fino a quasi 2,7 trilioni di decimali, battendo il record precedente di 2,6 trilioni di decimali realizzato da un supercomputer giapponese 2.000 volte più veloce e migliaia di volte più costoso del semplice pc da lui impiegato.

Secondo quanto riporta oggi 7 gennaio dalla stampa britannica, per calcolare il numero Bellard ha sviluppato un suo software che sostiene sia 20 volte più efficiente dei precedenti metodi di calcolo. Il suo computer ha impiegato 131 giorni per completare e controllare il lunghissimo conto, contro le 29 ore del supercomputer dell’università giapponese di Tsukuba, fermatosi però 100 miliardi di cifre più indietro.

«Ho letto il mio primo libro sul pi greco (il numero che indica la costante matematica del rapporto fra il diametro e la circonferenza di un cerchio, ndr) quando avevo 14 anni e da allora ho seguito i vari record sul suo calcolo», ha dichiarato Bellard, un impiegato di Paris Telecom Tech, aggiungendo: «ciò che mi interessa non sono le cifre del pi greco. Il pi greco è un modo per mettere alla prova un metodo».

Il numero ottenuto da Bellard, spiega oggi il Daily Telegraph, è talmente lungo che se venisse letto alla velocità di una cifra al secondo ci vorrebbero quasi 85.000 anni per finirlo.