Ricerca sui geni: nasce a Torino il centro Hugef

Pubblicato il 16 Dicembre 2010 - 01:03 OLTRE 6 MESI FA

Quaranta ricercatori, cinque aree di ricerca nell’ambito della genetica, indipendenza economica e scientifica. Sono le caratteristiche salienti di “Hugef, Human Genetics Foundation Torino”, il nuovo centro ricerca inaugurato oggi a Torino e nato dalla collaborazione di Politecnico e Università, con il contributo della Compagnia di San Paolo.

HuGeF promuove la ricerca scientifica di base e la formazione avanzata in tutte le discipline della genetica umana con un approccio multidisciplinare: l’obiettivo è di comprendere i meccanismi che legano la variabilità genomica delle malattie per definire la funzione dei singoli geni in relazione con l’ambiente.

Le aree di ricerca riguardano l’epidemiologia genetica e molecolare, la variabilità genomica delle popolazioni umane e malattie complesse, la genetica del sistema immunitario, l’epigenetica, l’inferenza statistica e biologia computazionale.

”L’idea di creare un centro di ricerca come questo – ha detto Angelo Benessia, presidente della Compagnia di San Paolo durante la presentazione – venne lanciata quando alla presidenza della Fondazione c’era Onorato Castellino. Ora che lo inauguriamo – ha proseguito – possiamo guardare al futuro con grande fiducia, grazie alle ricadute dirette e indirette che ci saranno per il territorio”.

HuGeF è un ente strumentale della Compagnia di San Paolo, che ha stanziato 20 milioni di euro per la fase di “start up”. Per il suo finanziamento, la strategia di reperimento delle risorse prevede sia l’utilizzo di fondi europei e pubblici, sia l’autofinanziamento.