Spazzatura a Palermo, roghi di rifiuti nella notte

Pubblicato il 27 Gennaio 2011 - 13:09 OLTRE 6 MESI FA

A Palermo tornano gli incendi di rifiuti: a fare scoppiare di nuovo l’emergenza sono stati i ritardi nella raccolta a causa di problemi della discarica di Bellolampo.

I roghi più grandi sono stati in via Falsomiele, via Messina Marine, via Decollati, via Rallo. Nel quartiere Sperone la spazzatura è stata bruciata in via Diaz e in via Pecori Giraldi.

Secondo quanto scrive Repubblica “dalla Fiera a Bonagia, da Cruillas a Brancaccio, le zone della città in cui non si fa la raccolta differenziata continuano a essere sommerse dai rifiuti. Alle mille tonnellate prodotte ogni giorno, dallo scorso week-end se ne sono aggiunte almeno altre 500 dopo il guasto alla discarica di Bellolampo”.

“Stiamo cercando di smaltire i rifiuti in eccesso, ma per arrivare a una situazione di quasi normalità bisognerà aspettare la fine della settimana”, ha detto il direttore dell’Amia Nicola Gervasi.

“Da lunedì pomeriggio abbiamo messo in funzione un altro piccolo trituratore a Bellolampo, che ci sta consentendo di aumentare la raccolta del 10 per cento rispetto a quella ordinaria”, dice il direttore dell’Amia.

Inoltre gli interventi di raccolta straordinaria sarebbero stati completati nelle zone di Pallavicino, Mondello, San Lorenzo e viale Strasburgo, e nelle strade intorno a via Goethe e via Lincoln. I ritardi però si sono accumulati: “L’area della Fiera è stata ripulita per prima, tra domenica e lunedì. Da allora, però, ci sono stati nuovi rallentamenti per la quantità di camion in attesa di scaricare a Bellolampo e così i cumuli di rifiuti si sono riformati”, spiegano dall’Amia a Repubblica.