Rifiuti: chi sporca paga, nel tarantino previste multe e anche arresti

Pubblicato il 20 Settembre 2010 - 15:01 OLTRE 6 MESI FA

Statte

I cittadini che abbandonano rifiuti oppure ostacolano la raccolta differenziata saranno puniti con multe da 105 euro a 620 euro; se a a violare le norme sono titolari di imprese, lavoratori autonomi o responsabili di enti, le multe varieranno da 2.600 euro a 26mila euro, non escludendo l’arresto.

E’ quanto prevede un’ordinanza del sindaco di Statte, Angelo Miccoli. Il Comune intende così usare il pugno di ferro nei confronti di coloro che sporcano le strade, anche perchè nell’agosto scorso il servizio di raccolta differenziata “porta a porta” ha fatto registrare il 12,66%. A vigilare saranno i vigili urbani, le forze dell’ordine, gli ispettori della Asl e i componenti di un nucleo di vigilanza ambientale che il Comune intende organizzare.

Nel frattempo il Comune ha deciso di intensificare il servizio di raccolta dei rifiuti. L’isola ecologica funzionera’ anche il sabato (ore 9-12) e nei pomeriggi di martedì e venerdì (15-18), mentre l’Ecocentro che tratta la frazione umida del rifiuto accetterà i conferimenti tutti i giorni, sabato e domenica compresi, dalle 9 alle 12. Ad ottobre la raccolta differenziata “porta a porta” sarà estesa ad altre tre zone del paese.