Robotica collaborativa: cos’è e perché è il futuro dell’industria

Redazione
Pubblicato il 20 Ottobre 2021 - 12:27| Aggiornato il 22 Ottobre 2021 OLTRE 6 MESI FA

Se c’è un mondo in continua evoluzione quello è il settore della produzione industriale. Massimizzare i profitti e ottimizzare la produzione: questi sono gli imperativi. Ed è per questo che oggi si parla tanto di robotica collaborativa e di industria 4.0.

Tante novità, quindi, nel mondo dell’industria a partire da una evoluzione dei robot. I cari vecchi robot a cui siamo abituati stanno lasciando il posto ai cosiddetti robot collaborativi, pensati per lavorare insieme all’uomo e non al posto dell’uomo.

Uno dei grandi limiti dei primi robot è stata proprio l’impossibilità di farli collaborare nello stesso spazio di lavoro dell’uomo. La funzione dei robot tradizionali è sempre stata quella di andare a sostituire l’uomo in compiti usuranti o pericolosi.

La robotica collaborativa, invece, permette di sfruttare queste macchine in maniera differente. L’evoluzione dei robot li ha resi più leggeri, mobili e meno pericolosi. Non devono più essere tenuti sotto stretto controllo e transennati, ma possono lavorare nel medesimo spazio di lavoro degli operai. Il loro compito? Facilitare delle azioni come, ad esempio, la manipolazione di carichi pesanti.

Si tratta del futuro, perché tutto questo porta con sé un ulteriore aumento della produttività prima impossibile. Ogni azienda, in diversi settori, dovrebbe valutare la possibilità di fare capo alla robotica collaborativa per massimizzare l’efficienza del processo produttivo.

Come introdurre la robotica collaborativa nella propria azienda

Realtà come Homberger Robotica hanno fatto dei robot collaborativi il loro main core, aiutando moltissime aziende a individuare le soluzioni migliori per le proprie esigenze. Del resto la nuova rivoluzione industriale che stiamo vivendo in questi anni porta con sé delle necessità sempre nuove e, soprattutto, dei ritmi più veloci che devono essere sostenuti per non essere tagliati fuori dalla concorrenza.

Esistono diverse soluzioni pensate per diversi tipi di azienda. Individuare i propri obiettivi aiuterà anche a trovare quelle che sono le macchine in linea con le proprie esigenze.

Si tratta tanto di robot collaborativi quanto di robot di precisione, che sono indispensabili in taluni settori produttivi. Affidarsi a delle aziende leader nel settore permette anche di individuare non solo i macchinari ma anche i servizi mirati.

In questo modo ogni azienda potrà essere pronta al cambiamento, affrontando la nuova rivoluzione con i migliori strumenti messi in campo nel settore della produzione industriale.

Mai come in questo caso il detto “il futuro è già qui” è calzante e reale.