Roma, è scandalo Atac: autobus verniciati due volte, 43 milioni spesi per la manutenzione

Pubblicato il 24 Gennaio 2011 - 09:17 OLTRE 6 MESI FA

E’ l’azienda di trasporto più grande in Italia e ha un rosso fisso in bilancio: ora si scopre dove sono andati a finire quei soldi che rovinano i conti all’Atac, la municipalizzata del comune di Roma. Secondo quanto racconta un articolo di Claudio Marincola sul ‘Messaggero’, parte dei fondi l’azienda li ha spesi per verniciare due volte gli stessi autobus. Totale della manutenzione: 43 milioni di euro.

Uno spreco che ha del ridicolo. ‘Il Messaggero’ racconta di 1750 autobus portati in carrozzeria, lucidati e rimessi in strada che sembravano nuovi. Peccato che dopo questa operazione di “restyling” ne sia seguita un’altra, uguale, a poca distanza. Perché? Perché nel frattempo era cambiata la denominazione e il “marchio” dell’azienda, e si doveva cambiare colore alle vetture. Dunque marcia indietro all’urlo di: “Che avete fatto? Non siamo più Trambus, siamo Atac, riverniciateli subito color argento”.

Uno scandalo questo, racconta ancora ‘Il Messaggero’ che si va a sommare a quello degli operai “esterni”. Il quotidiano romano, infatti, racconta che nelle officine Atac la maggior parte degli operai non fa parte dell’azienda ma lavora per ditte esterne, a cui l’Atac appalta alcuni lavori di manutenzione. Non solo però questi operai sono in maggioranza rispetto a quelli “interni” ma, racconta ‘Il Messaggero’, sembrano anche gli unici a lavorare. Uno dei motivi lo spiega al quotidiano romano un autista di bus: “Nella tettoia c’è l’amianto, lo sanno tutti e da anni l’azienda perde tutte le vertenze. Ma se gli operai delle ditte esterne che lavorano qui da anni si ammalano non importa a nessuno”.