Russia/ Un allevatore ha coltivato un’anguria record da 60 chili e 400 grammi. Ha ricevuto un’offerta d’acquisto da 1100 euro

Pubblicato il 14 Agosto 2009 - 11:52 OLTRE 6 MESI FA

L’agricoltore di angurie russo Kuban Igor Lihosenko, ha visto crescere nel suo campo un’anguria da 61 chili e 400 grammi: il frutto non è stato nutrito con i nitrati come si potrebbe credere. Per questo cocomero record, Igor Lihosenko ha ricevuto un’ offerta 5 mila rubli, circa 1100 euro. «Ho coltivato per più di 25 anni di meloni» ha dichiarato l’allevatore. «Un paio di anni fa sono passato ai cocomeri; dopo la mia prima anguria da 40 chili, ho deciso di stabilire un nuovo record».

Nel mese di maggio, Lihosenko aveva piantato alcuni semi di una varietà russa di anguria da grandi dimensioni ed ha cominciato da subito a prendere cura dei cocomeri piantati costruendo una speciale irrigazione a goccia, dove l’umidità viene mantenuta più a lungo.

«Questo cocomero putroppo è meno dolce degli altri» ha spiegato, «nei cocomeri ordinari, c’è il 12 – 13% di zucchero; in questo, solo l’8%».

Igor Lihosenko ha dichiarato di volerne fare uno ancora più grosso con il prossimo allevamento.