Turismo nel Salento, occhio ai prezzi: una “frisa” può costare 7 euro

Pubblicato il 1 Luglio 2010 - 13:33 OLTRE 6 MESI FA

Prezzi gonfiati in alcuni stabilimenti salentini in vista dell’arrivo dei turisti: secondo un’indagine condotta dall’Adoc (associazione dei consumatori), il costo medio per una giornata al mare in provincia di Lecce è di 19 euro. Passando al dettaglio, una “frisa” con pomodoro può costare fino a 7 euro, mentre un “caffè con ghiaccio” costa fino a 2,50. Il parcheggio, calcolato a parte rispetto alle altre spese, viene in media 3,50 euro.

Le operatrici dell’Adoc, che si sono finte turiste, hanno chiesto, recandosi sulle spiagge, i prezzi praticati dai gestori per la prima decade di luglio. La base di calcolo comprende un ombrellone (non in prima fila) e due lettini (più parcheggio auto).

La media è stata calcolata rilevando 55 strutture. Il costo medio è aumentato di circa il 15% rispetto al 2008, secondo quanto rilevato dall’Adoc, negli stessi giorni, con lo stesso metodo. Tuttavia quest’anno, secondo l’Adoc, va segnalata qualche positiva situazione low-cost (intorno ai 12 euro al giorno) in particolare nella zona tra Frassanito e Alimini, sulla litoranea per Otranto, anche se nella stessa zona sono presenti strutture che dichiarano prezzi ben superiori alla media (sino a 40 euro al giorno).